
Leonardo infatti nelle ultime ore ha rilasciato dichiarazioni inequivocabili in merito al forte attaccante verdeoro, parlando ai microfoni di una tv brasiliana. "Sono intervenuto non per parlare di Ronaldo, ma per parlare di Keirrison. Ronaldo ha già giocato in Italia ora è il tempo di Keirrison. Mi ha impressionato il fatto che possa segnare con entrambi i piedi; ha un grande dribbling e un ottimo tocco". Un'investitura davvero niente male per un talento finito già sui taccuini dei dirigenti di mezza Europa.
Il Palmeiras, che ha già rifiutato offerte di 15 milioni, punta a vendere K9 (il suo marchio, sulle orme dell'R9 di Ronaldo) dopo il Mondiale 2010. Roma e Liverpool lo stanno seguendo da tempo, ma il Milan proverà a chiudere prima della rassegna iridata, che potrebbe fungere da trampolino di lancio per Keirrison ma anche innalzare troppo il prezzo del giocatore. E Pato, con Borriello a mezzo servizio e Inzaghi non molto continuo, avrebbe fortemente bisogno di un partner d'attacco valido.
Ma il mercato non può e non deve fermarsi all'attacco: i tifosi e il campo stesso richiedono assolutamente uno sforzo di mercato per raggiungere un difensore. A Thiago Silva, già acquistato a gennaio ma utilizzabile solo dalla prossima stagione, si potrebbe così aggiungere Philippe Mexes: l'agente del francese nega ("Il rapporto con la Roma è buonissimo e Philippe non ammicca a nessun altro club"), ma i rossoneri sono pronti ad investire altri 15 milioni di euro.
Nella trattativa per raggiungere il difensoreil club di Via Turati potrebbe anche aggiungere Abate o addirittura Gourcuff. E non dimentichiamoci che Panucci, in scadenza di contratto, può accordarsi liberamente con un'altra società: e il Milan sarebbe certo una destinazione gradita.
Davide Bighiani / Eurosport