Capitan Maldini incoraggia i suoi

C'è sempre stato quando il suo Milan ha avuto bisogno di lui. C'era a Istanbul, così come ad Atene. E, anche adesso, all'ultima stagione da Capitano, Paolo Maldini trascina i suoi

"Abbiamo voltato pagina dopo le vittorie e dobbiamo farlo soprattutto dopo le sconfitte". Capitan Maldini fa il punto sul momento delicato della squadra dopo il tre a zero casalingo inflitto agli undici di Del Neri e in vista della doppia trasferta di Siena e Napoli. È vero, in casa Milan l'esclusione dalla Coppa Uefa non è ancora stata digerita. Il pubblico rossonero è abituato a un Diavolo sempre protagonista in Europa e, di certo, non si consola ripensando ai tanti trofei conquistati in passato. Ma la realtà non lascia scampo ai rimpianti, quel che è fatto è fatto e non ha alcun senso continuare a piangere sul latte versato. Concentrazione, determinazione ed entusiasmo devono portare la squadra di Ancelotti a disputare la Champions League 2010 e, per farlo, occorre accantonare l'eliminazione dalla Uefa e proiettarsi con serenità verso un delicatissimo finale di stagione.
Lo sa bene Paolo Maldini che, da capitano del Milan, ha vinto tanto, ma ha anche saputo risollevarsi da momenti di profonda crisi, non ultima la sconfitta di Istanbul. Allora si pensava fosse finito un ciclo e si raccoglievano i cocci di una squadra che, nel giro di una settimana, aveva rinunciato a tricolore e coppa campioni. Ma il Diavolo ha saputo rialzarsi, ritrovando una forza e una determinazione che sembravano irrimediabilmente perduti e, in quella notte di Atene 2007, ha alzato al cielo una coppa densa di significati.
Tornando al presente, i rossoneri, privi di impegni infrasettimanali, si concentrano sulla sfida di Siena. Forse più che gli avversari, la vera preoccupazione di Carlo Ancelotti sono le tante assenze con cui rischia di fare i conti anche domenica: Seedorf e Beckham potrebbero farcela, mentre è più difficile il recupero di Ronaldinho e Kakà. "Gli infortuni hanno colpito giocatori fondamentali per il nostro gioco - osserva Maldini - E' stata una stagione difficile, e speriamo si inverta la tendenza perché, invece di recuperare gli infortunati, ogni tanto ne perdiamo qualcun'altro". Sulla seconda trasferta di Napoli, il capitano sottolinea come, a dispetto delle apparenze che vedono i partenopei in piena crisi, con il cambio di allenatore i pericoli non mancheranno.
Infine, sulla decisione di dire addio al calcio giocato a fine stagione, Paolo Maldini appare irremovibile: "La decisione è stata presa in maniera serena e non torno sicuramente indietro".

Intanto ci sono buone notizie per David Beckham che pare capace di recuperare in tempo per la trasferta di Siena.

Valentina Resta / Eurosport
payperuse.eu