Barça e Porto vanno, Lione e Atletico tornano a casa

Il Barcellona rifila un pesante 5-2 al Lione mentre l'Atletico Madrid non riesce ad avere la meglio del Porto e deve lasciare la competizione

Due gare molto diverse. Da una parte le reti del Camp Nou, dall'altra il punteggio fermo sullo 0-0 del Dragao dove un Porto sprecone è riuscito comunque a passare il turno.

Barcellona-Lione 5-2

Una partita dalle mille emozioni come spesso capita quando in campo scende il Barcellona. La formazione di Pep Guardiola ha giocato una prima parte di stagione perfetta, dando quasi l'impressione di essere imbattibile ma da qualche settimana la sua solidità è stata messa in dubbio da qualche risultato negativo e la conseguente rimonta del Real Madrid nella Liga. Contro il Lione però si è visto una squadra, per una parte di gara, formato super con il trio d'attacco in forma smagliante. Fondamentale per i blaugrana l'apporto alla squadra di Iniesta e Xavi, due motori indispensabili per Guardiola. E' stata la serata di Henry, autore della doppietta (al 25' e al 27') che ha sbloccato la gara. Al 40' la scena è tutta per Messi che porta i suoi sul 3-0 con una giocata da &lsquofenomeno'. Il Lione ha una grande reazione e, prima con Makoun al 44', poi con Juninho al 48' sembra rimettere in piedi la partita. Il Barça però non rischia moltissimo fino alla fine dell'incontro trovando nel finale con Seydou Keita il gol del 5-2. Qualificazione meritata.

Porto-Atletico Madrid 0-0

La qualificazione si è decisa all'andata. Al Vicente Calderon gli spagnoli non erano stati capaci di imporsi e si erano fatti recuperare due volte grazie alla doppietta di Lisandro Lopez. Al Dragao non si è visto un Atletico convinto dei propri mezzi. Meritato il passaggio del turno per i lusitani che hanno dimostrato nell'arco dei 180 minuti, di essere superiori agli avversari. Un incontro che ha visto i padroni di casa sprecare parecchie occasioni senza rischiare molto. Nel primo tempo nessuna delle due squadre ha osato più di tanto. E' la ripresa ad offrire maggiori emozioni. L'Atletico si scopre e i portoghesi in contropiede arrivano vicini al vantaggio al 56' con Lisandro. L'Atletico risponde con Aguero che di testa alza troppo la mira. L'opportunità più ghiotta però capita sulla testa di Cristian Rodriguez che al 73' si vede respingere la sua conclusione a botta sicura da Leo Franco. Al minuto 78 e all'82 sono i 'legni' a fermare i padroni di casa. Prima è Hulk a colpire la traversa da calcio d'angolo poi è Lisandro a centrare il palo. Risultato che premia i padroni di casa i quali si dirigono verso i quarti di finale anche se avrebbero meritato la vittoria in questa gara di ritorno.

Alessandro Lettieri / Eurosport
payperuse.eu