
In occasione del rigore del pari giallorosso, trasformato da Julio Baptista, ha ammonito Lucchini graziando il vero autore del fallo su Tonetto vale a dire Padalino che era già stato ammonito e avrebbe dovuto abbandonare il campo. In questo modo la Roma ha di fatto giocato in 10 contro 11 per buona parte del secondo tempo quando avrebbe dovuto beneficiare di un riequilibro che poteva essere determinante nell’equilibrio della
Rosetti ha ammesso la gaffes e questo avrà conseguenza nelle decisioni del Giudice Tosel che toglierà l’ammonizione a Lucchini determinando la squalifica di Padalino, la partita, come previsto dal regolamento nel nostro campionato, non verrà ripetuta.
All’estero in una situazione del genere la ripetizione sarebbe obbligata, ma la Serie A non prevede questa possibilità. La “lentezza” nell’adattare le regole nostrane è arcinota, basta citare il caso della regola che prevede di far ripartire le gare sospese per cause di forza maggiore dal minuto in cui è avvenuta la sospensione e con il risultato acquisito in quel momento, da anni applicata nei maggiori campionati europei e arrivata in Italia solo da quest’anno.
calcioblog