Nella serata di mercoledì si sono giocati i primi due ottavi di finale di Coppa Uefa. Le prime a qualificarsi sono il Werder Brema e l'Olimpique Marsiglia ma nel match dell'Amsterdam Arena è successo veramente di tutto
ST Etienne - Werder Brema 2-2
Forte dell'1-0 in Germania il Werder Brema giustiziere del Milan ai sedicesimi, pareggia 2-2 sul campo del Saint Etienne e raggiunge così la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Uefa. I tedeschi passano già al 6' con Prodl che stacca di testa su calcio d"angolo di Frings. Al 27' poi arriva il raddoppio della squadra di Schaaf con il solito Claudio Pizarro che ancora di testa mette a segno il 2-0 che di fatto mette in cassaforte il passaggio del turno. Nella ripresa la partita si innervosisce. Al 64' i padroni di casa accorciano le distanze con Yohan Benalouane e al 90' addiruttura il 2-2 con Grax ma il risultato non cambierà più e a passare sono dunque i tedeschi.
Ajax - Olimpique Marsiglia 2-2 dts
Ad Amsterdam succede veramente di tutto. Si comincia con i 19 arresti di persone facenti parte delle tifoserie di Ajax e Marsiglia prima dell'inizio della gara. Altri arresti sono stati effettuati in seguito a risse avvenute nella zona centrale della capitale olandese. Per questa partita era stato predisposto un notevole spiegamento di forze, visto che c'erano stati incidenti fra tifosi dell'Ajax e del Marsiglia già all'andata, e che anche in occasione dell'altra partita giocata in Olanda dalla squadra francese, quella contro il Twente, si erano verificati altri problemi di ordine pubblico.
Dopo circa 20' dall'inizio del match l'arbitro Florian Meyer è stato costretto a sospendere il gioco dopo che il giocatore olandese della squadra ospite, Boudewijn Zenden, era stato più volte 'puntato' da un raggio laser proveniente dagli spalti. Dopo aver decretato lo stop del gioco, Meyer ha voluto fare rapporto dell'accaduto al quarto uomo che a quel punto ha chiesto di diffondere un messaggio dagli altoparlanti dell'Amsterdam Arena. E' stato chiesto d'interrompere un comportamento che avrebbe potuto pregiudicare definitivamente lo svolgimento della partita. Il laser proveniva dalla curva dove abitualmente si colloca la tifoseria più accesa dell'Ajax.
Dopo la lettura del messaggio, il gioco è finalmente ripreso. E finalmente si comincia a vedere del calcio. Gli uomini di Van Basten passano al 33' con Enoh ma vengono ripresi 2 minuti dopo dalla rete di Mamadou Niang. Il 2-1 di Miralem Sulejmani nella ripresa porta il match ai tempi supplementari nei quali il Marsiglia, forte del 2-1 dell'andata, trova il gol al 105' con Tyrone Mears che vale la qualificazione ai quarti.
Marco Castellaneta / Eurosport
BUFALA REGIONALE LO STOP A FACEBOOK. E’ VIETATO CONTROLLARE I COMPUTER IN
USO AI DIPENDENTI
-
I sindacati accusano. Il presidente Renzo Tondo conferma la linea dura. Il
Pd lo appoggia. Roberto Asquini prepara un’interpellanza. E’ bufera sul
caso-Fac...
16 anni fa