Dida: è tutto nelle tue mani..

Il prof. Martens ha confermato la diagnosi. Per Christian Abbiati si prospetta un lungo stop. Ora tocca a Dida

Si spengono le speranze in casa Milan. Christian Abbiati si è sottoposto ad una visita specialistica ad Anversa e il prof. Martens ha, purtroppo, confermato la diagnosi: lesione ai legamenti del ginocchio destro. Lo ha reso noto la società rossonera con un comunicato ufficiale. Abbiati svolgerà per due/tre settimane un lavoro di riabilitazione, per poi tornare nuovamente in Belgio per l'intervento chirurgico.
Quanta sfortuna per il club di via Turati in questa stagione. Dopo gli infortuni di Pirlo, Gattuso, Ambrosini, Bonera, Ronaldinho e Kakà si rompe anche Christian Abbiati. Vero pilastro della difesa rossonera, il portiere è tornato, in questa stagione, alle luci della ribalta, vincendo l'ennesima battaglia di una carriera che lo ha prima esaltato con il Milan di Zaccheroni nel campionato 98-99, quindi reso comparsa, poi riproposto ai vertici a Torino con la Juventus, riportato nel dimenticatoio e costretto alla fuga spagnola all'Atletico Madrid, fino al definitivo ritorno a Milanello.
L'estremo difensore rossonero ha restituito al Milan di Ancelotti la sicurezza tra i pali che l'annata disastrosa di Nelson Dida aveva cancellato, e adesso proprio il brasiliano si ritrova, servita su un piatto d'argento, la chance di riscattarsi e di dimostrare di essere ancora il campione che regalò, con le sue parate, la coppa dalle grandi orecchie al Milan nella finale di Manchester contro la Juventus.
Il popolo rossonero difficilmente dimentica, ma è in grado di perdonare. L'errore sul gol di McDonald che ha dato la vittoria al Celtic nella scorsa edizione della Champions League e la sceneggiata successiva dopo l'innocuo buffetto ricevuto dal solitario invasore sono ancora nella memoria collettiva, ma un grande giocatore è tale quando, dopo una caduta, è in grado di rialzarsi con umiltà e determinazione. Nelson Dida, in passato, ha già dato prova di coraggio. Tutti ricordano la papera contro il Leeds che eliminò il Milan dalla Champions nel 2000. Allora si pensava che il brasiliano non si sarebbe più ripreso e, invece, a testa bassa, il portiere è riuscito a riconquistare l'affetto dei tifosi.
Si dice che, nella vita, certi treni passino una volta soltanto. Il destino regala a Dida una seconda preziosa occasione. Secondo voi il portiere saprà coglierla al volo?

Valentina Resta / Eurosport
payperuse.eu