Lavezzi salva la prima di Donadoni

Finisce 1 a 1 all' Oreste Granillo tra Reggina e Napoli. Una rete del Pocho nella ripresa pareggia l'iniziale gol di Bernardo Corradi. Piccoli segnali di ripresa per gli azzurri di mister Donadoni, al primo pareggio in trasferta dopo 8 sconfitte consecutive

Se l'è vista brutta Roberto Donadoni alla sua prima sulla panchina dei partenopei. Il suo Napoli va sotto dopo 26' e subisce a larghi tratti il gioco della Reggina, ma alla fine riesce ad agguantare il pareggio con una zampata di Lavezzi. Una boccata d'aria per il Pocho e compagni, che tornano a far punti lontano dal San Paolo dopo 8 sconfitte consecutive.

Donadoni non fa rivoluzioni e manda in campo un Napoli in stile Reja con Zalayeta preferito a Denis in avanti. Orlandi conferma l'11 della vigilia e piazza Brienza e Cozza a supporto dell'unica punta Corradi.


La gara è piuttosto bloccata. La tensione in campo dovuta al momento delicato si fa sentire da entrambe le parti. Il Napoli si fa vedere dalle parti di Puggioni con Hamsik e Zalayeta ma è poca cosa. I partenopei faticano a sviluppare il gioco e pian piano la Reggina prende campo. I padroni di casa si rendono pericolosi prima con una conclusione di Cozza, poi con un colpo di testa di Valdez, ma in entrambi i casi Navarro si fa trovare pronto. E' il preludio al gol, che arriva puntuale al 26' sull'asse Cozza-Corradi. Il bomber amaranto riceve dal capitano, scatta sul filo del fuorigioco e batte Navarro realizzando il decimo gol personale in stagione. Il Napoli accusa il colpo e non riesce a trovare varchi nel muro amaranto. Al 37' arriva la prima vera palla gol degli ospiti con un colpo di testa di Pazienza da posizione ravvicinata sul quale Puggioni compie il miracolo.

La ripresa parte sulla falsa riga della prima frazione. Il Napoli ci mette un quarto d'ora per entrare veramente nel match. Al 60' Lavezzi sveglia tutti con una fiammata delle sue, ma il suo sinistro al volo dal limite finisce a lato di un soffio. Poco dopo Cirillo si immola a deviare una pericolosissima conclusione di Pazienza. Il Napoli c'è e al 64' trova il pareggio. Puggioni esce nel tentativo di anticipare Zalayeta, il portiere amaranto però non trattiene e regala palla a Lavezzi che da pochi passi mette dentro. 1-1 e sospiro di sollievo per Donadoni. A questo punto la partita diventa aperta con entrambe le squadre che scrollata la tensione, cercano la vittoria. Donadoni manda in campo Russotto, Orlandi risponde con Stuani che nel secondo minuto di recupero ha la palla dei 3 punti ma di testa manda a lato da ottima posizione. Sarebbe stato forse troppo.

Finisce 1 a 1, un punto a testa e va bene così.

Marco Castellaneta / Eurosport
payperuse.eu