Qualificazioni Mondiali 2010 - Brasile fermato, infortunio per Maicon

A Quito un grande Ecuador costringe al pareggio la nazionale di Dunga: non basta il gol di Julio Baptista a venti minuti dalla fine. Julio Cesar è miracoloso ma nel finale si deve arrendere a Noboa. Maicon al 24' è stato costretto ad unscire per infortunio. Sospetto stiramento.

In Ecuador, il Brasile aveva perso nelle ultime due apparizioni, anche se il cinque a zero dell'andata lasciava abbastanza tranquilla la squadra di Dunga che invece ha sudato sette camicie per ottenere soltanto un pareggio.
Senza Kakà, fermato dal solito fastidio al piede, l'attacco del Brasile è sulle spalle di Luis Fabiano, centravanti del Siviglia, quattro gol finora nei match di qualificazione mondiale. Al suo fianco Robinho e Ronaldinho. Alla vigilia Sixto Vizuete aveva dichiarato che la sua nazionale avrebbe soffocato i pentacampioni: la dichiarazione di guerra del tecnico ecuadoregno è stata mantenuta perchè i verdeoro hanno sofferto tantissimo l'atteggiamento aggressivo degli avversari, magari anche per l'aria rarefatta dei 2850 metri di Quito. Nel primo tempo Julio Cesar salva la porta in più di un'occasione sui tentativi dei padroni di casa.
Ma succede tutto nella ripresa con la rete del Brasile che arriva al 72': Julio Baptista, entrato da due minuti al posto di uno spento Ronaldinho, riceve palla da Robinho e con un terrificante destro coglie il palo: la palla rimbalza sul portiere Cevallos e si insacca in rete. Gol fortunoso che dovrebbe spezzare le gambe all'Ecuador che invece non si da' per vinto e si getta alla disperata ricerca del pareggio. La porta del Brasile sembra stregata, Julio Cesar è impeccabile e all'88' i verdeoro vanno vicino al raddoppio con una strepitosa giocata di Luis Fabiano: prima è Cevallos a dire di no all'attaccante del Siviglia, poi è il palo a dire di no all'attaccante. La legge del gol sbagliato, gol subito punisce inevitabilmente la nazionale verdeoro, che all'89' subisce il meritato pareggio dei padroni di casa: grande discesa sulla destra di Edison Mendez, palla per Benitez su cui è miracoloso l'intervento di Julio Cesar ma il portierone della nazionale non può nulla sul missile ravvicinato di Cristian Noboa, anche lui entrato a un quarto d'ora dalla fine. Benitez nel recupero si mangia il 2-1 spedendo di petto tra le braccia di Julio Cesar e graziando così il Brasile.
Da segnalare l'infortunio occorso al terzino dell'Inter Maicon che è stato costretto a lasciare il campo al 24' per Dani Alves. Ora Dunga punta tutto sul recupero di Kakà, che tornerà nel gruppo a Puerto Alegre, dove mercoledì andrà in scena Brasile-Perù. E tutti si aspettano di vedere ben altra partita...

Paolo Sperati / Eurosport
payperuse.eu